Sezione Infanzia, 3/5 anni

Sezione Primavera

Nella scuola dell’infanzia abbiamo a disposizione n° 110 posti. La scuola dispone attualmente di 3 sezioni omogenee.

GRUPPO DI SEZIONE

È la sezione nella quale l’insegnante di riferimento è la figura prevalente per il bambino. In essa le insegnanti lavorano per facilitare i processi di identità, autonomia, cittadinanza e competenza. Il nome delle sezioni viene definito all’inizio dell’anno seguendo la programmazione annuale (decisa durante il collegio docenti ad inizio anno).

In sezione, al mattino, si lavora con gruppi omogenei per età : questo facilita i processi di apprendimento dato che al mattino il bambino è più ricettivo e la didattica diventa strumento specifico per l’età a cui si riferisce.

I GRUPPI DI ETA’ ETEROGENEA

Nel pomeriggio vengono attivati laboratori e percorsi sia per età omogenee lavorando con gruppi numericamente più ristretti che laboratori e percorsi con gruppi eterogenei di 4-5 anni .

Nel pomeriggio i bambini di 3 anni sono esclusi dalle attività perchè vanno a dormire.

Nel gruppo di bambini della stessa età si possono notare differenze individuali rispetto ai tempi  alle capacità di attenzione , agli interessi e il formarsi di un gruppo più piccolo consente di lavorare in modo più mirato sui contenuti proposti.

Momenti di lavoro col  gruppo eterogeneo sono comunque mantenuti come completamento del percorso educativo per attivare processi di apprendimento cooperativo e  garantire l’intersezione che è parte integrante del lavoro.

Con i piccoli si lavora di più su attività senso motorie per portarli ad una maggiore coscienza e conoscenza delle loro parti del corpo, ai medi si offrono attività un po’ più impegnative, e con i cinque anni si lavora anche sulla letto/scrittura in questo percorso studiato per stimolare il bambino di cinque anni a discriminare bene i suoni/fonemi e a saperli distinguere.

IL GRUPPO INTERO

È formato dai bambini e dalle insegnanti di tutta la scuola. I bambini si ritrovano in grande gruppo negli spazi comuni come il salone, il cortile, per cantare, per i momenti di festa, per scambiarci esperienze significative vissute nei diversi gruppi.

L’ambiente è studiato e organizzato per uno sviluppo il più possibile armonico e globale del bambino, le esperienze e i laboratori che i bambini fanno sono adattate ai loro tempi e ritmi.

ATTIVITÀ

I laboratori con personale esterno al nostro corpo decente sono :

• Laboratorio di Educazione Musicale;
  • Laboratorio di Inglese
  • Laboratorio di Psicomotricità
  • Laboratoriodi di Yoga e baby dance

CORREDO

E’ richiesto per ogni bambino:

• 1 grembiulino(con nome) da indossare sopra i vestiti, a casa e tolto a casa;
  • 1 sacchetto di stoffa (con nome) che contenga:
    • 1 bavaglio con elastico( con nome);
    • 1 asciugamano piccolo con asola per appenderlo (con nome);
  • 1 paio di pantofole (con il nome);
  • 1 paio di calzini antiscivolo (con il nome);
  • 1 tuta per la psicomotricità (da indossare il giorno stabilito all’inizio dell’anno);
  • 1 quadernone ad anelli senza fogli;
  • 1 quaderno per le comunicazioni scuola-famiglia;
  • 1 sacchetto di stoffa con dentro un cambio completo (compreso un asciugamano piccolo);
  • 1 coperta e un cuscino con federa per il lettino (con nome) per i bimbi di tre anni e quattro se ne hanno necessità;
  • 1 grembiule o camicione per la pittura (con nome);
  • 1 confezione da 10 pacchetti di fazzoletti di carta;
  • 1 confezione di bicchieri di carta;
  • 4 foto tessere.

L’abbigliamento dovrà essere pratico per consentire al bambino l’autonomia e la libertà di movimento, evitare perciò bretelle, jeans con bottoni e tute intere.