La Cooperativa Crescere, in collaborazione con “Felicemente”, organizza due cicli di incontri gratuiti sulla Pedagogia Emozionale.

Gli incontri sono destinati ai genitori dei bambini che frequentano le scuole “don Mario Pasa di Belluno” e “A. Gianelli” di La Valle Agordina, ma aperti a tutti gli interessati.

La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi, con iscrizione obbligatoria entro mercoledì 14 febbraio 2018 tramite email all’indirizzo crescere.coop@gmail.com indicando cognome, nome e comune di residenza.

Con il fine di migliorare la comunicazione tra adulti e bambini dai 0 anni fino all’adolescenza si organizzano le seguenti serate:

Presso la scuola “don Mario Pasa” a Cavarzano (Belluno) dalle 20,30 alle 22,30

• 19/02/18
  • 26/02/18
  • 05/03/18

Presso la scuola “A. Gianelli” a La Valle Agordina dalle 20,30 alle 22,30

• 12/03/18
  • 19/03/18
  • 26/03/18

Nel corso degli incontri verranno proposte ed illustrate tecniche, strategie, modalità di approccio e comunicazione empatica per accompagnare il bambino nella crescita e crescere con lui. Un’opportunità per ogni genitore ed educatore.

Dal concepimento ai 5 anni: Accogliere, Capire, Comunicare

Dai 5 ai 10 anni:
Accompagnare, Sostenere, Comprendere

Dopo i 10 anni
Guidare, Supportare, Stimolare

Consigli pratici sulle seguenti fasi

• dal concepimento alla nascita
  • il parto
  • i primi passi

L’uso del linguaggio: il potere della parola
La sfera emotiva e come essa incide nel rapporto genitore/figlio (comunicazione empatica) e nella crescita del bambino.

I diversi tipi di intelligenze (come si manifestano nel comportamento e nel relazionarsi con il mondo esterno ed ambienti di apprendimento).
Bambini prevalentemente auditivi, visivi o cinestesici: diversi approcci e diversi linguaggi.
I bambini visti dalle Discipline analogiche Benemegliane: il linguaggio non verbale e il simbolismo comunicazionale.

Gli apporti delle Neuroscienze alla pedagogia.
Adulti felici = Bambini felici, il benessere e l’armonia dei genitori come presupposto fondamentale per un’infanzia ed una crescita armoniose e felice.

Considerati gli argomenti proposti, si consiglia la partecipazione a tutti gli appuntamenti.

Bambini felici = Adulti Felici Adulti Felici = Bambini Felici

Tre incontri con Luisa Menegaz e Mirco De Bona