I bambini del nuovo millennio, in continua evoluzione nei “modi” comunicativi.

E’ quasi giunto al termine il corso di “pedagogia emozionale”, iniziato 26 settembre 2017 e organizzato dalla Cooperativa Sociale “Crescere” presso la scuola dell’infanzia don Mario Pasa di Cavarzano a Belluno in collaborazione con la Prof.ssa Luisa Menegaz e UPDA Università Popolare delle Discipline Analogiche.

Durante il corso, rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia don Mario Pasa di Belluno e S. Antonio Gianelli di La Valle Agordina, sono state affrontate alcune proposte pedagogiche ed educative della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) scienza della comunicazione nata negli Stati Uniti negli anni ’70, per poi esaminare le discipline analogiche “benemegliane”.

Queste ultime studiano le leggi e le regole che governano il comportamento umano, con particolare attenzione alla parte emotiva.

L’obiettivo di questo percorso è dare alle insegnanti l’approccio a tecniche e discipline che applicate in ambito didattico favoriscono la conoscenza di sé e dei propri meccanismi di comunicazione, per ottenere una forma comunicativa più efficace negli ambiti privati e professionali.

L’intenzione è anche quella di dare seguito a questo primo ciclo di formazione per le insegnanti programmando prossimamente una serie di incontri con contenuti mirati alle necessità dei genitori dei bambini della scuola dell’infanzia.